Blog


La BILL territoriale vicentina in Basilica Palladiana

Dal 22 al 25 giugno 2023 in Basilica Palladiana a Vicenza si è tenuta la prima edizione di “Una Basilica di Libri”, Festival della Letteratura: quattro giorni d’incontri letterari per appassionati di ogni età.

L’evento di apertura ha coinciso con la prima tappa del tour estivo della cinquina finalista del Premio Campiello 2023. Il festival, organizzato dall’associazione BaldiLibri, in collaborazione col Comune di Vicenza, ha visto tra i protagonisti BILL, la Biblioteca della Legalità che, venerdì 23 giugno, ha presentato LETTORI IN CUFFIA. Audiolibri, autori e valigie BILL da conoscere ed ascoltare

Nella prestigiosa cornice della Basilica, Paola Cortiana e Loredana Perego hanno presentato al pubblico BILL, Biblioteca della Legalità, un progetto IBBYItalia, associazione per l’educazione alla lettura.

Che cos’è BILL? una collezione itinerante e ragionata di testi adatti a giovani lettori dai 5 ai 16 anni. Viaggia in valigie: 202 titoli originari+101 di classici, una bibliografia dedicata a Rodari + 101 ‘Arboreti di carta e alberi per la vita’. BILL vicentina ha inserito nelle valigie autori locali, scelti per affinità tematiche e, da quest’anno, una raccolta di audiolibri per la lettura inclusiva: 45 titoli BILL in audiolibro viaggeranno nelle valigie, grazie alla consulenza del partner Il Narratore audiolibri.

BILL arriva a Vicenza il 28 aprile 2022, per l’impegno dell’Assessorato all’Istruzione di Vicenza;  vi aderiscono partner  diversi che promuovono la cultura della legalità e della giustizia attraverso la diffusione della lettura. BILL territoriale ha un proprio sito.

Ecco che nella Bill territoriale ci sono libri che si leggono con le orecchie e viaggi verso la legalità che cominciano con valigie cariche di libri. Questa strana combinazione di contrasti è stato l’ingrediente fondamentale dell’evento del 23 giugno, nella meravigliosa cornice della Basilica Palladiana.

Protagonisti sono stati i libri, ma soprattutto le voci.

Voci di ragazzi della scuola secondaria di Torri di Quartesolo che hanno realizzato a scuola una web radio BILL, pagine scelte tra i titoli delle bibliografie e riflessioni dai racconti letti.

Voci di quattro autori (Cinzia Capitanio, Valeria Mancini, Beatrice Peruffo, Paolo M. Stella) che hanno letto passi dei loro libri fatti di storie di legalità, che hanno spiegato cos’è per loro la legalità e come hanno aderito all’esperienza delle valigie BILL.

Voci di esperti che, grazie al Narratore Audiolibri, hanno trasformato parole scritte in pagine da ascoltare.

L’intreccio di queste voci ha fatto vivere i libri adagiati dentro valigie aperte. Ha dato spazio alle idee, alle suggestioni, alle riflessioni e a quella dimensione di creatività che solo il libro può generare. Ma non hanno fatto solo questo. Attraverso i racconti è stato tessuto il filo invisibile della legalità che diventa ricerca di giustizia, sete di libertà autentica e modo di vivere la propria quotidianità all’insegna dell’inclusione.

La lettura ad alta voce si è nuovamente dimostrata uno strumento imbattibile per trasmettere emozioni e rendere ancor più reali le storie.

A rendere unica l’esperienza è stata poi Cristiana Giacometti de Il Narratore audiolibri, casa editrice vicentina  specializzata dal 1999 nella produzione di audiolibri.

Sotto il maestoso soffitto a carena di nave rovesciata, l’intero pubblico è stato trasportato in un silenzioso viaggio dentro a quattro romanzi, magistralmente letti dai lettori professionisti del Narratore Audiolibri. L’esperienza è diventata immersiva ed emozionante,  un centinaio di persone (tante erano le cuffie silent play,  messe a disposizione per l’occasione dal partner territoriale LA PICCIONAIA – CENTRO DI PRODUZIONE TEATRALE), tutte in ascolto, rapite dalle storie e dai mondi che sanno inventare.

In conclusione è stato proposto un gioco collettivo, il quiz enigmistico sulla LEGALITÀ ideato e presentato da Paolo M. Stella, che ha premiato 5 vincitori con un libro BILL e una chiavetta USB di audiolibri, offerta da Il Narratore.

I contributi del pubblico hanno dimostrato l’importanza dell’iniziativa che ha diffuso la conoscenza di BILL sul territorio e soprattutto ha inaugurato il nuovo anno con l’inserimento nelle valigie degli audiolibri, ancora troppo poco conosciuti ed utilizzati. Un intervento  ha meravigliato tutti i presenti:   la mamma di una ragazzina ipovedente ha dimostrato la sua gratitudine, sottolineando come, a fronte di un bisogno preciso sulla lettura in situazione di difficoltà oggettiva, né la scuola, né la biblioteca, né la libreria ha mai presentato audiolibri di qualità, per il godimento delle storie.

Un altro intervento ha sottolineato come la conoscenza di questa tipologia di lettura potrebbe rendere il ricovero in ospedale più sostenibile…..

La sentita partecipazione ha confermato come l’intervento BILL territoriale centrato sugli audiolibri, che rappresentano una risorsa e saranno un pezzo forte dell’anno prossimo,  possa ampliare la possibilità di conoscere ed amare le storie.

La squadra BILL territoriale vicentina cresce, ha dato prova di saper realizzare momenti  di partecipazione e condivisione sul territorio. Speriamo che BILL offra sempre la possibilità di alimentare esperienze e sensazioni comuni, e che le belle scoperte siano solo all’inizio.


BILL Territoriale di Vicenza

BILL arriva a Vicenza il 28 aprile 2022, per l'impegno dell'Assessorato all'Istruzione di Vicenza; vi aderiscono partner diversi che promuovono la cultura della legalità e della giustizia attraverso la diffusione della lettura. BILL territoriale ha un proprio sito: https://billterritorialevicentina.wordpress.com/


Condividi

Ti potrebbe interessare anche


Fai una donazione
Condividi sui tuoi social