Blog


Ma nei sentieri non si torna indietro…

Nella lunga bibliografia di Bill, la biblioteca della legalità, non ci sono libri che raccontano di Rocco Scotellaro.

Abbiamo rimediato e suggeriamo a tutti, dentro e fuori i percorsi della legalità, per giovani adulti e grandi lettori, Al bivio. La giovane scalmana di Rocco Scotellaro.

Avevo letto della vita appassionata di Rocco Scotellaro, incontrato alcuni suoi scritti. Poi mi trovai a Matera, dodici anni fa, con l’Associazione Forum del Libro a parlare di Europa dentro a Palazzo Lanfranchi, accanto all’opera pittorica di Carlo Levi che omaggiava Scotellaro e la terra lucana. Una grande emozione. E poi scoprii la poesia.

Lo ritrovo oggi in un fumetto e nelle illustrazioni che portano la firma di Giuseppe Palumbo, in una incursione attenta e rispettosa, perfetta nel segno e nel testo, nella vita del giovane di Tricarico (MT), morto a soli trent’anni.

Il libro pubblicato per Intentario srl, nella collana “Troglodita”, vede il bellissimo contributo di Mario Cresci, collage digitali che fanno dialogare la fotografia con il testo, la storia con la memoria, le voci in pagina di Matteo e Maurizio Camerini, la parola scritta di Elettra Stamboulis che intreccia poesia e fumetto, mito e geografie.

Il volume accompagna la mostra ancora visitabile all’Ex Ospedale di San Rocco a Matera.

Lasciamoci prendere dalla scalmana, e forse l’infatuazione momentanea ed eccessiva, come da descrizione del dizionario, potrà diventare qualcosa di stabile e duraturo.

Il libro sarà prezioso anche per questo.


Silvana Sola

Laureata in pedagogia. Si occupa di letteratura per ragazzi; è formatore in percorsi pedagogici rivolti agli adulti, in progetti di promozione ed educazione alla lettura; docente in corsi di formazione e master sul visivo, sull'arte, sull'illustrazione, sui temi della legalità e del diritto. Docente in Storia dell'illustrazione e coordinatrice del Biennio Specialistico in Illustrazione all'ISIA di Urbino. Co-ideatrice dell'Accademia Drosselmeir (corso di alta formazione per librai per ragazzi e cultori della letteratura per l'infanzia e l'adolescenza), della Libreria per Ragazzi Giannino Stoppani di Bologna, della Cooperativa Culturale omonima. In partenariato con realtà museali europee ha contributo a Didart, progetto di Didattica dell'Arte. Dal 2013 al 2020 è stata presidente di IBBY Italia.


Condividi

Ti potrebbe interessare anche

I Pizzly


4 Marzo 2024

Poesie della casetta


1 Febbraio 2024

Fai una donazione
Condividi sui tuoi social