Blog


Il 39° congresso internazionale di IBBY ospite al Pordenonelegge

C’è un’abitudine a promuovere relazioni e a creare forti legami tra le persone che condividono l’azione di IBBY che, quando ci si ritrova con altri soci in un luogo dove è importante comunicare, ti fa sentire immediatamente di appartenere ad una comunità poliedrica capace di fare squadra per raccontare le “storie” che ci appartengono.

Così mi sono sentito a Pordenonelegge 2023, venerdì 15 settembre, ad introdurre l’evento “Bill incontra le Poesie del camminare” e a comunicare il 39° congresso internazionale di IBBY che si terrà, come ormai sappiamo, l’anno prossimo a Trieste: una trasferta che ha significato per me passare due giorni dentro le storie di IBBY in compagnia di amiche e amici, raccontandoci anche le nostre storie passate e recenti.

Era la prima volta in cui avrei raccontato del congresso a un pubblico di bambini e ragazzi, sapendo che sarebbero stati lì per ascoltare un loro autore, Carlo Marconi, che partecipa al gruppo Bill. E se racconti del congresso, racconti di IBBY, della sezione italiana, della varietà di soci e di realtà che la compongono, della sua fondatrice, Jella Lepman, che nel 1953 ha saputo unire e che ancora unisce tante persone, donne e uomini, che guardano lontano accompagnati da quella letteratura capace di favorire una cultura che possa essere motore di cambiamento sociale.

Il cambiamento e gli attori che lo rendono possibile costituiranno il tema principale del congresso, nel quale la letteratura per l’infanzia sarà protagonista nel confronto tra gli autori e gli esperti invitati, i ragazzi che parteciperanno per la prima volta a un IBBY Congress, le socie e i soci e tutte quelle persone che arriveranno a Trieste da tutto il mondo.

Camminano al nostro fianco importanti partner istituzionali come il CEPELL, la regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Trieste, che sento di ringraziare per il sostegno che ci hanno dimostrato e che dimostreranno nei confronti dell’IBBY Congress 2024 e di IBBY Italia, ai quali si stanno aggiungendo tanti altri che come Pordenonelegge riconoscono il valore di questo evento.

L’incontro con i bambini, presentato da Mara Favro di Damatrà nella cornice di “Leggiamo 0-18”, è proseguito sotto la guida di Silvana Sola e Carlo Marconi, le cui Poesie del camminare hanno trovato spazio nella Biblioteca della legalità e nella Honour list 2023 di IBBY Italia: un legame forte con IBBY che sarà occasione di un’altra storia.


Franco Fornaroli

Franco Fornaroli, vicepresidente di IBBY Italia, vive a Melegnano, nella città metropolitana di Milano. È stato il direttore della biblioteca di Melegnano.
Si occupa di biblioteche e promozione della lettura, soprattutto per bambini e ragazzi. Tra le sue passioni, i libri per i bambini e i ragazzi e l'illustrazione per l'infanzia occupano un posto importante. Organizza mostre, rassegne ed eventi letterari e d'arte per bambini e ragazzi e non solo. È stato formatore per il progetto nazionale "In Vitro" del CEPELL. È componente della commissione nazionale AIB "Biblioteche e servizi per ragazzi". Promuove la bibliografia "Mamma Lingua": ha organizzato il seminario internazionale "Libri per bambine e bambini in età prescolare in tante lingue" tenutosi a Milano nel 2021. È stato referente territoriale Nati per Leggere, collabora con il coordinamento regionale lombardo NpL e all'organizzazione delle giornate regionali NpL. È formatore NpL.


Condividi

Ti potrebbe interessare anche


Fai una donazione
Condividi sui tuoi social