Blog


IBBY Congress 2020: un’edizione speciale

Sabato 12 settembre si è svolto on line l’IBBY Congress 2020 : il Congresso Internazionale di IBBY, tradizionale appuntamento biennale, che quest’anno avrebbe dovuto tenersi a Mosca e che è stato posticipato nel 2021 (poi sarà in Malesia nel 2022 e finalmente in Italia nel 2024!).

È stato emozionante vedere collegati tutti insieme nei riquadri di Zoom i delegati di 81 paesi, dagli USA alla Palestina, passando per il Cameron e arrivando al Guatemala, per condividere il lavoro di IBBY che, come ha detto il presidente Mingzhou Zhang nella sua relazione, nonostante il Covid-19, non ha smesso di essere impegnata nella costruzione di ponti di libri per promuovere la conoscenza e la pace tra i popoli.

Possiamo essere orgogliosi del ruolo di IBBY Italia, che è voce vivace all’interno dell’organizzazione.

Festeggiamo l’elezione di Elena Pasoli, componente del nostro direttivo e direttrice della Bologna Children’s Book Fair, all’interno del nuovo Executive Committee, il consiglio direttivo internazionale: ci auguriamo così di contribuire ancora di più alla crescita di una organizzazione unica al mondo.

Tanti i progetti promossi e sostenuti da IBBY, come lo Yamada Fund, un riconoscimento che cofinanzia i migliori programmi dei diversi paesi, che hanno come obiettivo lo sviluppo e la diffusione della lettura per infanzia. Tra i progetti del 2020 c’è anche il nostro Mamma Lingua, condiviso con Nati per Leggere e AIB Associazione Nazionale Biblioteche. Anche per questo siamo orgogliosi e lieti!

E ancora, Silent Book. Destinazione Lampedusa è tra i progetti internazionali e IBBY Italia gestisce dal 2012 la Biblioteca di Lampedusa. Ora IBBY Italia con IBBY Internazionale sostiene un nuovo progetto: Book on Board. Valige contenenti una selezione di libri illustrati senza parole, che verranno portate direttamente sulle navi di salvataggio nel Mediterraneo dove, come sappiamo, sono presenti anche bambine e bambini, per essere offerti come primo mezzo di accoglienza.

Sul sito ibby.org potete vedere tutti i progetti, le honour list e i premi internazionali, promossi e gestiti da IBBY e conoscere tutte le sezioni presenti nel mondo.

Desidero concludere con uno di questi, che mi sta particolarmente a cuore: Children in Crisis Fund , ovvero i progetti dedicati a bambine e bambini nelle aree di crisi. Tante le realtà sostenute dal 2007 ad oggi, ultima quella di IBBY Libano, in cui bambini e bambine si trovano attualmente in enorme difficoltà a causa della grave tragedia avvenuta questa estate. (Ne abbiamo dato notizia qui).

Una buona occasione per sostenere le attività di IBBY International è quella di acquistare una delle sciarpe disegnate da alcuni  degli illustratori Andersen Award. Ve lo abbiamo già segnalato e ci fa piacere sapere che alcune delle sciarpe sono state ordinate proprio dall’Italia! Grazie!

Auguriamoci reciprocamente un anno “scolastico” di buon lavoro, abbiamo tanto da fare!


Della Passarelli

E' nata e vive a Roma. Nel 1990 ha fondato Sinnos, casa editrice per bambini e ragazzi. La convinzione che i libri, la loro diffusione e l’accesso garantito alla lettura siano vitali per una società democratica, più giusta e con più speranza per il futuro, ha spinto lei e Sinnos a realizzare diversi progetti nazionali per il sostegno alla lettura, fra cui "Le Biblioteche di Antonio”. Per le stesse ragioni è socia di IBBY Italia da diversi anni, partecipa ai suoi progetti e iniziative e dal 2017 è membro del Consiglio Direttivo in rappresentanza di AIE – Associazione Italiana Editori. Insegna “Lingua e letteratura italiana” all’American University of Rome.


Condividi

Ti potrebbe interessare anche


Fai una donazione
Condividi sui tuoi social