Blog


Arboreti di carta e alberi per la vita

Il progetto Bill allarga la sua geografia: città e paesi, biblioteche, scuole, associazioni propongono una biblioteca della legalità che ora si arricchisce di nuove proposte.

La nuova antologia intitolata “Arboreti di carta e alberi per la vita“, che vedrà la luce in primavera, spera di poter dichiarare l’esistenza di un tempo che si apre a nuovi e migliori scenari.

Al centro della riflessione promossa dal gruppo c’è l’albero.

Un albero che vuole essere simbolo di un ricominciamento, affidabile testimone del tempo, passato e presente, artefice di un benessere che permette di vivere in sintonia con la natura, nel rispetto del diritto.

Gli arboreti di carta guardano alle radici, al fusto, ai rami, alle fronde, al complesso sistema vitale dell’arbor, per mettere in relazione scritti che intersecano la poesia e i diritti costituzionali, l’abusivismo e la classificazione degli alberi, la presa di posizione individuale e le scelte collettive, insieme a molto altro.

Un nuovo percorso bibliografico che intreccia i precedenti, creando uno scaffale sempre più ricco sui temi del diritto, della responsabilità, della giustizia.

L’attenzione agli alberi non relega in secondo piano i valori che animano, dalla sua nascita, il progetto Bill. Anzi, nella riflessione su un ambiente salvaguardato, nella giusta richiesta di avere alberi da abbracciare, chiome da guardare, storie da ascoltare, c’è la precisa volontà di rinnovare i principi ispiratori della nostra Costituzione, pronti a passare dalla carta, dalla lettura e dall’ascolto, alle azioni virtuose del vivere quotidiano.

L’appuntamento per sfogliarla assieme, per confrontarci, per ascoltare le voci di alcuni degli autori dei testi, è la prossima Bologna Children’s Book Fair, finalmente in presenza.

A breve vi daremo indicazioni più precise sugli incontri promossi da IBBY Italia.

(Illustrazione di copertina, Guido Scarabottolo)


Gruppo Bill

Valeria Cigliola, Fabio Dutto, Marta Marchi, Carlo Marconi, Elisabetta Morosini, Della Passarelli, Valeria Patregnani, Chiara Pinton, Alessandro Riccioni, Silvana Sola.


Condividi

Ti potrebbe interessare anche


Fai una donazione
Condividi sui tuoi social