in corso

Piccole biblioteche in lingua araba

Quasi 200 piccole biblioteche di 100 libri in lingua araba per bambini e ragazzi, in vari luoghi del mondo, grazie a un progetto di Kalimat Foundation, adottato da IBBY Italia

Team
Responsabile
Silvana Sola
Team
  • Vinicio Ongini, Silvana Sola, Marcella Terrusi
Contatti
amministrazione@ibbyitalia.it

Partner
  • IBBY Italia
  • Kalimat Foundation for Children’s Empowerment
  • Gallucci
  • Università di Bologna
  • Libreria per ragazzi Giannino Stoppani
  • Cooperativa Damatrà Onlus
  • ...
Destinatari
  • Giovani ragazzi e ragazze migranti di madrelingua araba.

Piccole Biblioteche in Lingua Araba è l’approdo italiano, curato da IBBY Italia, del progetto “Pledge a Library” promosso dalla fondazione Kalimat Foundation for Children’s Empowerment dell’Emirato di Sharja, che ha distribuito, dal 2016, quasi 200 piccole biblioteche di 100 libri in lingua araba per bambini e ragazzi, in vari luoghi del mondo. Si tratta di bibliotechine “adottate” cioè finanziate da privati donatori emiratini, che vengono destinate a luoghi dove non solo bambini e famiglie arabofoni, ma intere comunità, possono beneficiare della presenza del libro come strumento di armonia e scambio culturale e sociale.

A ricevere le “bibliotechine” in Italia, sono associazioni, scuole e biblioteche di Torino, Udine, Genova, Milano, Roma, Eboli, Napoli, Palermo, Bologna, tutte caratterizzate da una forte presenza di minori stranieri e da un impegno già consolidato sui temi della multicultura e del multilinguismo nonché sulla promozione della lettura. I soggetti sono stati scelti da IBBY Italia grazie alla collaborazione di Vinicio Ongini (esperto del Ministero Università e Ricerca), fra i curatori del progetto, realizzato su base interamente volontaria, insieme a Silvana Sola (Presidente IBBY Italia e Giannino Stoppani Libreria per Ragazzi- Cooperativa Culturale) e Marcella Terrusi (Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita – Università di Bologna).

 

Pledge a Library con IBBY Italia ha costituito nel nostro paese una rete nazionale (e internazionale) che incoraggia e nutre lo scambio sulle pratiche di accoglienza, inclusione e dialogo interculturale attraverso il libro per ragazzi.

Simbolicamente la prima bibliotechina è stata inaugurata alla Biblioteca Casa di Khaoula di Bologna, città sede di IBBY Italia, sezione italiana del comitato mondiale, del quale fanno parte, tra gli altri, il Comune di Bologna e Bologna Fiere. Città che, proprio grazie a Bologna Children’s Book Fair, si trasforma, ogni anno, nella capitale mondiale del libro per ragazzi.

 

SCARICA QUI LA PRESENTAZIONE

Contesto

Alcuni dati: gli alunni stranieri nelle scuole italiane sono 830.000, il 9, 4% sul totale della popolazione scolastica. Più del 60% sono nati in italia, provengono ( o meglio le loro famiglie provengono!) da quasi 180 Paesi diversi. Gli alunni la cui provenienza è riconducibile a Paesi di lingua araba sono quasi 160.000, ovvero quasi 1 alunno su 5 “proviene “ da paesi di lingua araba. Tra questi il Marocco (più di 100.000), la Tunisia, l’Algeria… ma ci sono anche alunni dagli Emirati Arabi. Questo è il gruppo linguistico più significativo insieme a quello rumeno nelle scuole italiane

Perché è importante sostenere e valorizzare la lingua madre dei bambini stranieri?

  1. Perché conoscere  e avere consapevolezza della propria lingua madre, per gli alunni stranieri appena arrivati in italia, è d’aiuto anche per l’apprendimento dell’italiano;
  2. Non è vero che se parlano e coltivano la lingua madre si confondono nell’apprendimento della nuova lingua, è vero il contrario;
  3. Per chi invece è nato in Italia  e parla già in italiano conoscere la lingua madre significa stabilire relazioni con i genitori e i nonni, e con la storia familiare;
  4. Perché i libri e le storie in altre lingue sono segni e testimonianze della  varietà e bellezza delle culture. Sono di per sé segnali di apertura, finestrelle misteriose, per tutti.

Obiettivi

  • Il progetto NON ha ora l’obiettivo di acquisire nuove biblioteche ma di essere una rete – nazionale e internazionale attiva fra questi undici soggetti, per promuovere iniziative di confronto e incoraggiare e potenziare le buone pratiche già avviate. Ogni bibliotechina è un presidio sul proprio territorio e potrà irradiare la cultura del libro come strumento di mediazione accoglienza e pace.
  • Per sostenere il progetto e i progetti di IBBY Italia, basta sottoscrivere l'associazione annuale a IBBY Italia.
  • Gli undici soggetti sono stati scelti secondo alcuni criteri: varietà di collocazione geografica, impegno già avviato per multicultura e plurilinguismo, presenza di un responsabile che si facesse referente per la rete. A cadenza semestrale produrranno un report per i donatori emiratini di Kalimat Foundation, ma soprattutto continueranno il loro lavoro con nuovi strumenti e con la consapevolezza di essere forti in una rete.
  • Il progetto prevede anche la distribuzione di altri mille libri bilingui, pacchetti dei 5 libri bilingui editi da Gallucci/Kalimat donati da parte di Kalimat Foundation a soggetti – scuole, classi, associazioni - indicati da IBBy Italia. Quindi in tutto il progetto distribuisce più di 2000 libri su tutto il territorio nazionale.
  • IL PROGETTO è anche una occasione di osservazione e ricerca oltre che di formazione e buone pratiche.

Attività

Le Piccole Biblioteche in Lingua Araba giungono a destinazione già provviste di scaffale e di video tutorial per il montaggio. Tra i cento titoli compaiono albi illustrati e romanzi di autori ed editori di area arabofona e non soltanto, sono anche libri importati e tradotti in arabo come Io sono Malala della giovane attivista pakistana Malala Yousafzai, testi che raccontano il Ramadan e il viaggio verso la Mecca, le storie di grandi pensatori e filosofi come Avicenna e Averroè, le avventure quotidiane o fantastiche di infanzia e adolescenza.

Tra i cento libri anche cinque albi bilingui italiano-arabo editi dalla collaborazione tra la casa editrice Gallucci e il Gruppo Kalimat.



Risultati

Il progetto Pledge a Library ha già distribuito in tutto il mondo più di 200 bibliotechine, in questi giorni aprono le bibliotechine anche in Giordania, ma ci hanno detto che solo in Italia abbiamo voluto creare una rete nazionale moltiplicando questo dono. Piccole Biblioteche in Lingua araba - Pledge a Library- Kalimat Foundation e IBBY Italia ha accolto la donazione di Kalimat Foundation di una collezione di 100 libri per bambini e ragazzi in lingua araba editi da Kalimat con 5 titoli bilingui Gallucci/Kalimat e l’ha motliplicata per undici, scegliendo undici realtà in undici territori diversi, dal nord al sud, da Torino a Palermo, che lavorano sui temi dell'integrazione e della multiculturalità attraverso l’indispensabile funzione di mediazione e di relazione del libro per ragazzi. Sono istituti scolastici, biblioteche ma anche associazioni, soggetti già fortemente impegnati in questo senso, che hanno accolto con entusiasmo la donazione di libri nelle città di Torino, Genova, Bologna, Roma, Udine, Milano, Eboli, Napoli, Palermo.

Ti potrebbe interessare anche