Blog


Libri del mese – La doppia faccia del potere

Boom! È un rumore assordante, un’esplosione violenta. È il fragore delle bombe, della distruzione. È rumore e infine silenzio.
E la storia che si ripete è sempre la stessa. I potenti, le ideologie malsane, la propaganda, il terrore, la disperata fuga dei popoli.

“Ma loro continuarono a combattere la loro guerra.
Rimasero soli.
BOOM
Senza colori”

Lo spagnolo Ximo Abadía illustra la guerra con una forza visiva semplice e lampante, nitida, senza sfumature.

Con BOOM – La guerra dei colori, appena pubblicato in Italia da BeccoGiallo, riesce a raccontare l’assurdità dei conflitti  e strizza l’occhio all’insensato accanimento di chi brama il potere.

Ma quando il potere arriva dalle persone che non si arrendono alle ingiustizie e lottano pacificamente per i loro diritti, la storia cambia e si riaccende la speranza.

Quel Boom rimane un rumore assordante ma di gente che mette in moto la macchina del cambiamento. Sono le donne con le gonne sporche di fango che nel 1907 marciarono lungo le strade di Londra per il diritto al voto, è il pugno di sale che nel 1930 liberò l’India degli Inglesi, è la voce di Rosa Parks che in un giorno del 1955 disse NO! È la voce degli indigeni boliviani, il canto delle centomila voci in Estonia, è il Black Lives Matter che ci giunge dalle piazze di tutto il mondo.

È il potere delle persone che riecheggia nell’albo People Power – Proteste che hanno cambiato il mondo edito da People, illustrato sempre da Ximo Abadía con i testi di Rebecca June.

Due albi che si prendono per mano e raccontano due tipi diversi di potere: quello cieco che porta alla distruzione e quello di tutti che porta al ricominciamento.

Anna Giulia Morano


Anna Giulia Morano

Laureata in Scienze della Comunicazione all’Università di Bologna si specializza al Master dell’Accademia Drosselmeier. Libraia alla Libreria per ragazzi Giannino Stoppani di Bologna, socia di Ibby Italia


Condividi

Ti potrebbe interessare anche


Fai una donazione
Condividi sui tuoi social