Blog


Incontriamoci a Torino!

Torniamo ad incontrarci in presenza e tra i libri: lo facciamo a Torino, in occasione del Salone Internazionale del Libro che apre le porte dal 14 al 18 ottobre, con l’intento di guardare avanti grazie ai libri e alla lettura.

Alcuni dei nostri progetti saranno presenti al Salone di Torino.

Iniziamo il 14 ottobre con “Far circolare buoni libri“: Elena Pasoli, Silvana Sola e Paola Vassalli presentano la prima Honour List di autori e illustratori italiani dell’editoria per bambini e ragazzi, curata da IBBY Italia, creata con l’intento di offrire uno strumento di approfondimento e che da Torino partirà per il mondo.

Con i buoni libri si può “crescere cittadini” e il progetto BILL, presente in molti territori italiani, fa circolare buoni libri, letteratura, illustrazioni, divulgazione, in grado di nutrire ragione e sentimento. Accanto ai libri è necessaria la formazione agli adulti, non solo sulla letteratura per l’infanzia, ma anche su quei temi che pongono domande e sui quali riflettere insieme ai più piccoli e agli adolescenti. Così, grazie alla collaborazione dei costituzionalisti dell’Associazione “Salviamo la Costituzione”, la Biblioteca della Legalità offre un ciclo di seminari su “Le Parole della Costituzione“. Il secondo appuntamento avrà luogo il 15 ottobre, proprio al Salone del Libro, con Alessandra Algostino, docente di diritto costituzionale. Il titolo “Uguaglianze e Eguaglianza e diseguaglianze“: partendo dall’articolo 3, si riflette sul progetto complessivo di democrazia e società proposto dalla nostra Costituzione, ampliandolo nella prospettiva della diseguaglianza fra le nazioni, uno degli aspetti menzionati nell’Agenda 2030. (L’intervento sarà registrato e messo a disposizione di tutti sul canale YouTube delle biblioteche torinesi e di IBBY Italia).

Per diffondere buoni libri abbiamo bisogno di ambasciatori. Grazie ai nostri soci Alir e Accademia Drosselmeier, l’Italia ha il suo primo Children’s Laureate che, come già avviene in alcuni paesi del mondo, ha il compito di testimoniare e promuovere il valore dei libri, della lettura e della cultura dell’infanzia. Il 18 ottobre, con Grazia Gotti ed Eros Miari, incontriamo Alessandro Sanna, autore e illustratore, Children’s Laureate 2020-2022. Alla magia dei suoi disegni, al genio delle sue invenzioni narrative e visive, l’onore e l’onere di dire, mostrare e illustrare l’amore per la lettura.

I buoni libri sono per tutti. Questo è un tema fondamentale per IBBY. Da molti anni viene realizzato un catalogo di eccellenze editoriali nel mondo dei libri per bambine/i e ragazze/i con disabilità. IBBY Italia è chiamata a selezionare quelle del nostro Paese. Presentiamo questo lavoro prezioso, sempre lunedì 18 ottobre, con un incontro dal titolo “Leggere tutti, leggere in tanti modi. Libri di qualità per promuovere il diritto alle storie“: rendere la lettura un’opportunità a misura di tutti i bambini è una sfida complessa e appassionante, che trova una chiave preziosa nei libri accessibili e capaci di ritrarre tutti i tipi di infanzia. Un percorso tra le eccellenze italiane, scelte per lOutstanding Books for Young People With Disabilities 2021 metterà in evidenza come sia possibile valorizzare e rispettare unicità e differenze attraverso volumi e storie di qualità. L’evento è in collaborazione con l’associazione Area onlus, che opera nel campo della disabilità anche attraverso i libri e la lettura.

Proprio nella prima giornata del Salone, il 14 ottobre, alle ore 19:00, Area onlus, inaugurerà lo spazio Vietato Non Sfogliare il nuovo centro di documentazione e ricerca sul libro accessibile.

Qui trovate info e dettagli dei nostri incontri.

Vi aspettiamo!


IBBY Italia

IBBY Italia è un’associazione di volontari che si dedica alla promozione del libro e della lettura. IBBY Italia è la sezione italiana di IBBY International di cui fanno parte più di 80 Paesi membri


Condividi

Ti potrebbe interessare anche


Fai una donazione
Condividi sui tuoi social