Blog


IBBY Italia al Salone Internazionale del Libro di Torino 2023

Al Salone di Torino, un evento al quale IBBY Italia partecipa in qualità di partner culturale, avremo modi di incontrarci su diversi temi. Il primo fra tutti è il Congresso internazionale dove, dopo oltre 50 anni torniamo ad essere paese ospite. Lo siamo stati per due volte, nel 1958 a Firenze – dove Astrid Lindgren vinse l’Hans Christian Andersen Award, istituito da Jella Lepman perché a fianco del Nobel per la letteratura “adulta” ci fosse anche un “piccolo Nobel” che desse dignità e visibilità alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza – e poi nel 1970, a Bologna, dove a ottenere il prestigioso riconoscimento fu Gianni Rodari.

E chi sarà l’Hans Christian Andersen Awards 2024? Lo scopriremo a fine agosto, a Trieste, durante la cerimonia di premiazione, e sapremo della short list alla fiera del libro per ragazzi di Bologna 2024. 

Il 20 maggio, Sala Gialla ore 17.45 a Torino potrete ascoltare da Carolina Ballester – Executive Director di IBBY Internazionale come funzionino le ormai 80 sezioni nel mondo che tutelano e garantiscono la circolazione di buoni libri, di letteratura e illustrazioni di qualità per ragazzi e ragazze, attraverso progetti, mostre, formazioni e molto altro. E potrete ascoltare quello che vorremmo far succedere a Trieste.

 

Ecco tutti gli eventi di IBBY Italia al Salone Internazionale de Libro di Torino:

Join the Revolution! Giving every child good books

IBBY Italia ha voluto riportare IBBY al ruolo che la sua fondatrice, Jella Lepman, aveva dato al suo impegno nel costruire ponti di libri per crescere nuove generazioni “pacifiste e libere”. Crediamo sia fondamentale riaffermare questo e dare visibilità al lavoro che nel mondo interno si continua a fare con e grazie ai libri per crescere discernimento e immaginazione. A breve saranno pubblicate le call per partecipare con un intervento o un poster alle giornate di lavoro internazionali – dal 30 agosto al 1 settembre 2024 – sugli attori, i motori del cambiamento attraverso i libri; sulle pratiche di sostegno per ampliare la platea di lettori e la lettura; sul ruolo dei giovani lettori e lettrici e sulla costruzione di ponti di libri e attività, progetti, per attraversare frontiere e abbattere i confini. Per partecipare all’incontro potete iscrivervi qui.

E seguiteci per questo “anno scolastico” 2023/2024 perché IBBY Italia vi accompagnerà verso il Congresso, con incontri e approfondimenti.

Così come ci attiveremo affinché bibliotecari, librai, insegnanti, operatori possano essere sostenuti da regioni, enti, istituzioni, fondazioni perché possano sostenere il pagamento della quota per partecipare al Congresso 

 

BILL – Le parole della Costituzione e l’autonomia differenziata

Il 19 maggio alle 15.30, Sala Gialla Si conclude al Salone, e ormai è diventata un’abitudine, la formazione annuale de Le parole della Costituzione, un progetto BILL – IBBY Italia realizzato assieme all’Associazione Salviamo la Costituzione.

Non potevamo lasciarvi senza approfondire la questione della “autonomia differenziata” proposta dall’attuale governo. Per comprendere meglio e in particolare sulla scuola, ci saranno la costituzionalista Alessandra Algostino e il dirigente scolastico torinese Franco Francavilla.

L’autonomia è sancita, insieme all’unità, fra i principi fondamentali della Costituzione (art. 5), contribuendo alla costruzione della democrazia e alla garanzia dei diritti, in un orizzonte fondato su uguaglianza e solidarietà. E l’autonomia differenziata? Quali sono le proposte di attuazione in campo e come si pone rispetto al quadro costituzionale? Potete prenotarvi qui.

 

Parole, numeri e creature fantastiche: la children’s laureate Susanna Mattiangeli incontra bambini e bambine.

Il 19 maggio tra le 12.00 e le 13.00, presso Sala Bronzo / PAD 2, la children’s laureate per il biennio 2023-2024, Susanna Mattiangeli, incontrerà bambini e bambine interessate al suo lavoro di illustratrice. L’evento è in collaborazione con Accademia Drosselmeier, Alir, Bologna Children’s Book Fair, Centro per il libro e la lettura – Ministero della Cultura e IBBY Italia, consigliato per studenti e studentesse di scuola Primaria I° ciclo (6-8 anni) e Primaria II° ciclo (9-10 anni). Prenotazioni all’evento qui.


IBBY Italia

IBBY Italia è un’associazione di volontari che si dedica alla promozione del libro e della lettura. IBBY Italia è la sezione italiana di IBBY International di cui fanno parte più di 80 Paesi membri


Condividi

Ti potrebbe interessare anche


Fai una donazione
Condividi sui tuoi social