Eventi


23
feb
2023
Online

IBBY Incontra BILL – Le parole della costituzione: “Straniero, Immigrazione”

Quali sono i diritti delle persone straniere in Italia? Può la Costituzione dare garanzia e tutela ai diritti fondamentali di coloro che non sono cittadini italiani? In che modo la Costituzione ed i trattati internazionali possono essere interpretati ed utilizzati nei tribunali per riconoscere tali diritti a quanti fuggono da guerre, disastri ecologici e situazioni di povertà estrema?

Antonello Ciervo è ricercatore di Diritto pubblico presso l’Università “Unitelma Sapienza” di Roma e avvocato cassazionista esperto in diritti umani. Lo incontreremo nell’ultimo appuntamento del primo modulo IBBY Incontra 2023, giovedì 23 febbraio alle ore 18:30, online su piattaforma Google Meet.

La partecipazione è aperta a tutte e tutti.
Associati o rinnova la tua associazione a questo link: https://www.ibbyitalia.it/diventasocio/
Per iscriversi all’incontro: https://forms.gle/TMJVBaa67vHGbZei8

LE PAROLE DELLA COSTITUZIONE

La BILL, Biblioteca della legalità, è un progetto coordinato da IBBY Italia, per la promozione e la diffusione di principi di legalità condivisa, democratica e costituzionale, attraverso la migliore letteratura per bambini e bambine, ragazzi e ragazze. Una parte fondamentale di BILL è la formazione agli adulti. Per parlare a bambini e bambine, ragazzi e ragazze, dobbiamo essere adulti informati e responsabili.

Grazie all’incontro con i giuristi della Associazione nazionale “Salviamo la Costituzione – Aggiornarla, non demolirla” la BILL offre una formazione aperta a tutti sulle parole della Costituzione.

IBBY INCONTRA

 Ibby incontra è uno spazio virtuale all’interno del quale i soci si incontrano, si confrontano e si formano insieme attorno alle tematiche che interessano l’ordinario su cui si muovono le diverse e molteplici realtà che abitano l’associazione. In Ibby incontra, grazie al supporto delle svariate professionalità dei soci e al contributo di esperti esterni, si vuole offrire l’occasione per interrogarsi sulle nuove tendenze in atto nel campo della letteratura per ragazzi e sulle questioni che interessano l’educazione alla lettura.

Il nuovo ciclo di appuntamenti rappresenta inoltre l’avvio della campagna adesioni 2023. Il primo incontro, infatti, sarà reso disponibile sul canale YouTube dell’associazione per offrire un assaggio dei contenuti e delle opportunità formative di Ibby; dal secondo incontro in poi la partecipazione sarà consentita ai soli soci e basterà rinnovare l’adesione o iscriversi per la prima volta all’associazione per poter seguire tutti i moduli formativi (3 incontri per ogni tema/modulo) che saranno svolti nel corso dell’anno.

Il video del primo incontro è pubblico e disponibile al seguente link: https://youtu.be/OrzlAACSLRk

 

Questo è il programma completo del primo modulo:
LA GUERRA, LA STORIA, LE STORIE [gennaio-febbraio 2023]  

  • Può la letteratura raccontare la contemporaneità? – Gabriela Zucchini – 9 gennaio 2023, ore 18:00
  • La guerra nella letteratura per ragazzi – Roberta Favia – 25 gennaio 2023, ore 18:00
  • Oltre le righe: leggere la libertà – Eros Miari – 15 febbraio 2023, ore 18:00
  • Bill – Le parole della Costituzione: tema in via di definizione – 23 febbraio 2023, ore 18:30

I prossimi moduli saranno dedicati poi ai seguenti temi: Lettura e Natura (marzo-aprile), Poesia (maggio-giugno), Silent Book (settembre-ottobre) e la Serialità (novembre-dicembre)


Condividi

Altri eventi di IBBY Italia che ti possono interessare

INFO EVENTO
IBBY Incontra BILL - Le parole della costituzione:
Data
dal 23 febbraio 2023, ore 18:30
al 23 febbraio 2023, ore 20:00
Luogo
Online
Contatti
Registra in agenda
Evento Facebook

Fai una donazione
Condividi sui tuoi social