Blog


Cambiamento climatico

Leggere per scoprire, per conoscere e crescere consapevoli.

Il 23 marzo si celebra la giornata mondiale della meteorologia, istituita 71 anni fa, in occasione della nascita dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale.

Yayo Herrero Lòpez è antropologa, ingegnere agronomo ed educatrice sociale; Maria Gonzàles Reyes ha una laurea in biologia, è interprete dell’eco femminismo e ha al suo attivo molti scritti che sottolineano l’importanza di un’ecologia sociale; Berta Pàramo Pino nasce come architetta poi si è avvicinata all’illustrazione scientifica per la quale ha ricevuto importanti riconoscimenti.

Tre voci femminili impegnate a raccontare come il cambiamento climatico incida sulla vita del pianeta. Una narrazione che sottolinea la criticità di una situazione, che fatica ad essere percepita nella sua crescente drammaticità. Ma solo la consapevolezza del fenomeno può determinare un cambiamento nei comportamenti individuali, tale da incidere sul miglioramento della qualità della vita.

Le autrici spagnole si rivolgono ai ragazzi e, indirettamente, anche al mondo degli adulti, trovando nell’intreccio testo-immagine la formula migliore per far transitare i contenuti, che possono avvicinare i più giovani al problema del cambiamento climatico.

Sono analizzate le attività umane che determinano una maggiore emissione di quei gas che incidono pesantemente sull’atmosfera e poi la situazione dei mari e dei loro abitanti, la deforestazione, il problema delle acque e la siccità. Nelle pagine si racconta il diritto al cibo, la salvaguardia degli ambienti, il mantenimento di una biodiversità indispensabile accanto ai conflitti che inducono migrazioni di massa e lotte per l’accaparramento di risorse destinate a pochi.

Quando si è iniziato a parlare di cambiamento climatico? Come è successo? Sappiamo quanto questo fenomeno influisca sulle foreste, sull’acqua e sugli animali? E sugli esseri umani? Ma, soprattutto, sappiamo cosa possiamo fare per affrontare il problema?

Nel libro “Cambiamento Climatico”, in Italia per merito dell’editore faentino Quinto Quarto, si invita il lettore a riconoscere quali possono essere le azioni che aiuteranno la riduzione delle emissioni dei gas serra: quelle dei governi, quelle delle comunità, quelle dei singoli individui nel vivere quotidiano.

Yayo Herrero Lopez, Maria Gonzales Reyes, Berta Paramo Pino, Cambiamento climatico, Quinto Quarto Edizioni, 2020

 


Silvana Sola

Laureata in pedagogia. Si occupa di letteratura per ragazzi; è formatore in percorsi pedagogici rivolti agli adulti, in progetti di promozione ed educazione alla lettura; docente in corsi di formazione e master sul visivo, sull'arte, sull'illustrazione, sui temi della legalità e del diritto. Docente in Storia dell'illustrazione e coordinatrice del Biennio Specialistico in Illustrazione all'ISIA di Urbino. Co-ideatrice dell'Accademia Drosselmeir (corso di alta formazione per librai per ragazzi e cultori della letteratura per l'infanzia e l'adolescenza), della Libreria per Ragazzi Giannino Stoppani di Bologna, della Cooperativa Culturale omonima. In partenariato con realtà museali europee ha contributo a Didart, progetto di Didattica dell'Arte. Dal 2013 al 2020 è stata presidente di IBBY Italia.


Condividi

Ti potrebbe interessare anche

I Pizzly


4 Marzo 2024

Poesie della casetta


1 Febbraio 2024

Fai una donazione
Condividi sui tuoi social