Blog


Buon compleanno Jugendbibliothek!

Il 14 settembre 1949 Jella Lepman, con lungimiranza e determinazione, fondò a Monaco la Jugendbibliothek, la biblioteca per ragazzi più grande del mondo. Quest’anno festeggiamo i suoi settant’anni di vita e lo facciamo con le parole della stessa Jella, tratte dalla sua autobiografia.

Buon compleanno Jugendbibliothek!


“Strano a dirsi, ma il 14 settembre 1949 iniziò come un qualsiasi giorno. Come minimo avrebbero dovuto risuonare ed esultare insieme tutte le campane della città che erano state appena fuse!

Le cerimonie d’inaugurazione, al pari di nascite e funerali, seguono un rituale ben preciso. Dopo una serie di discorsi più o meno sinceri, il più illustre tra i presenti taglia il fatidico nastro. Nessuno aveva pensato però a un nastro o a una bottiglia di champagne come per il battesimo di una nave, ma ciò non parve interessare agli ospiti che inondarono le stanze. Un Who is who postbellico non esisteva e sarebbe stato il momento giusto per iniziarlo a redigere.

La confusione di lingue era babelica e pur tuttavia ci si capiva. E non dimentichiamo che c’era anche una delegazione di bambini! Questi bambini diedero all’inaugurazione il suo significato più profondo. Lessero ad alta voce e in lingua originale passi tratti dai loro libri preferiti: un bambino americano scelse Il toro Ferdinando, una bambina svedese Nils Holgersson, un piccolo italiano Pinocchio, una ragazzina svizzera Heidi, un ragazzo tedesco –come avrebbe potuto essere altrimenti? – Emil e i detective e la francesina Storia di Babar l’elefantino. Suonarono e cantarono, risero e ballarono e mezzo mondo li poté ascoltare alla radio”.

(Il testo e le immagini sono tratte da: Jella Lepman, Un ponte di Libri, Sinnos editrice; © Stiftung Internationale Jugendbibliothek)


IBBY Italia

IBBY Italia è un’associazione di volontari che si dedica alla promozione del libro e della lettura. IBBY Italia è la sezione italiana di IBBY International di cui fanno parte più di 80 Paesi membri


Condividi

Ti potrebbe interessare anche


Fai una donazione
Condividi sui tuoi social