Blog


Libri per accogliere

Albi illustrati senza parole, con le parole, storie e figure selezionate con cura per ritrovare le parole, incontrarsi nel silenzio e nel racconto, frequentare la propria lingua madre. 

Per leggere e guardare, insieme a bambine e bambini, anche quando il mondo a parole non si può spiegare.

Nasce in occasione dell’emergenza Ucraina, si fonda su un impegno che IBBY Italia porta avanti da sempre, la raccolta fondi e libri destinata all’accoglienza di bambini rifugiati nel nostro paese.

Obiettivi

Donare un libro, scelto con cura, a ogni bambina e bambino rifugiati.

Portare e far arrivare quanti più Libri per accogliere possibile a scuola e nei luoghi dell’educazione.

Fornire una bibliografia di riferimento per educatori, insegnanti e genitori: non solo albi con e senza parole, storie e racconti, ma anche studi e ricerche utili per la formazione. 

Costruire azioni congiunte per la distribuzione dei libri in collaborazione con le realtà del territorio, coinvolgendo in primo luogo i Comuni, le Associazioni, le Librerie Indipendenti per Ragazzi.

Rispondere alla necessità e al desiderio collettivo di contribuire concretamente all’accoglienza di bambine e bambini in fuga dalla guerra e di supportare chi si sta prendendo cura di loro.

Con un’azione corale, attraverso il dono e il lavoro di tutti, impegnarsi per acquistare e donare strumenti e pagine di senso, per costruire ancora e sempre ponti di libri.

Da dove cominciamo e come sostenere il progetto

Dal dono di Arianna Papini, che offre una stampa in fine art della sua opera inedita madonna ucraina (2022) in palio per la lotteria che si terrà nei giorni della Bologna Children’s Book Fair 2022 – dal 21 al 24 marzo – presso lo stand di IBBY Italia, B28 pad. 26. Con una donazione (da 10,00 € in su) sarà possibile acquistare un biglietto e partecipare all’estrazione che verrà effettuata giovedì 24 marzo alle ore 11:00 in diretta Facebook.

Dal dono di editori o privati che consegnano albi nuovi e selezionati, con e senza parole, bilingui o in lingue diverse dall’italiano, presso lo stand IBBY Italia B28 pad. 26.

Donazione online su IBAN di IBBY Italia IT46Q0103002400000004685403 con causale: LIBRI PER ACCOGLIERE

Nelle librerie indipendenti per ragazzi del circuito ALIR, e in tutte quelle che vogliono sostenere il progetto, con iniziative e raccolte di libri destinati alle bambine e ai bambini rifugiati.

Progetto promosso da 
IBBY Italia con Comune di Bologna, Accademia Drosselmeier, ALIR Associazione Librerie Indipendenti per Ragazzi, ADEI Associazione degli Editori Indipendenti, CLEIO Circuito Librerie Indipendenti Organizzate per Ragazzi, Associazione Culturale Kolibrì – Napoli.


IBBY Italia

IBBY Italia è un’associazione di volontari che si dedica alla promozione del libro e della lettura. IBBY Italia è la sezione italiana di IBBY International di cui fanno parte più di 80 Paesi membri


Condividi

Ti potrebbe interessare anche


Fai una donazione
Condividi sui tuoi social