Eventi


05
set
2018

Jella Lepman. Un ponte di libri

“Poco a poco facciamo in modo di mettere questo mondo sottosopra nuovamente nel verso giusto, cominciando dai bambini. Mostreranno agli adulti la via da percorrere”.

(Jella Lepman)

IBBY Italia per il secondo anno promuove la mostra bibliografica “Un ponte di libri”, per ricordare la mostra internazionale di libri per bambini e ragazzi realizzata nel 1946 da Jella Lepman e la successiva fondazione della Jugendbibliothek, che avvenne il 14 settembre 1949 a Monaco di Baviera.

Da allora, la Biblioteca Internazionale della Gioventù di Monaco raccoglie ogni anno la migliore produzione editoriale per bambini e ragazzi dei 70 paesi che fanno parte di IBBY (International Board on Books for Young People), qualificandosi come la principale biblioteca internazionale per bambini e ragazzi.

Anche quest’anno IBBY Italia invita le biblioteche pubbliche italiane ad esporre nel mese di settembre i libri che fecero parte della mostra internazionale del 1946 e che costituirono il primo nucleo della Biblioteca di Monaco, contribuendo in questo modo a far conoscere l’opera di Jella Lepman, di IBBY International e di IBBY Italia.

Non si tratta solo di un riconoscimento e di una testimonianza di quanto accadde in Germania, grazie alla figura della Lepman per i libri per ragazzi; crediamo necessario rinnovare costantemente l’impegno di offrire a bambini e bambine libri per nutrire la mente, per creare pensiero, immaginazione, per smantellare pregiudizi e muri.

Riteniamo importante continuare a testimoniare il lavoro partito da una mostra itinerante di libri nel 1946 e approdato nella costituzione della più grande biblioteca inerculturale del mondo a Monaco nel 1949, e per questo ci sembra utile che sia testimoniato e rinnovato nella pratica.

La lista di libri è stata redatta raccogliendo tutti i testi citati nel libro di Jella LepmanDie Kinderbuchbruücke“, molti dei quali sono dei classici ancora capaci di parlare ai lettori.

Albi illustrati, fiabe, romanzi e classici, anche questi ultimi illustrati, come su specifica richiesta di Jella Lepman, quando nel 1945 scrisse a 20 paesi del mondo:

“cerchiamo in particolare libri di sole figure o comunque molto illustrati, che aiutino a superare la barriera linguistica. Ma speriamo anche di rendere fruibile la letteratura che racconti una storia utile al lavoro di gruppo che intendiamo fare”.

Il libro Die Kinderbuchbruückeuscirà in Italia ad ottobre per l’editore Sinnos, con il titolo “Un ponte di libri”, con una nuova traduzione e arricchita di un apparato iconografico d’archivio.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
IBBY Italia fornisce alle biblioteche che ne faranno richiesta:

  • la serie di pannelli in formato pdf (quest’anno arricchiti di foto d’archivio provenienti dalla Jugendbibliothek) la cui stampa è a cura delle biblioteca stessa;
  • la bibliografia di una quarantina di titoli da esporre.

Alle biblioteche viene richiesto di:

  • aderire all’iniziativa, inviando un messaggio alla segreteria nazionale, ENTRO IL 5 SETTEMBRE
  • esporre i libri, in qualsiasi edizione, elencati nella bibliografia “Un ponte di libri”
  • inviare una foto dello scaffale espositivo “Un ponte di libri” all’indirizzo: ibbyitalia@gmail.com
  • mettere a disposizione del proprio pubblico il libro “La strada di Jella. Ultima fermata Monaco” (Sinnos edizioni, 2009) o la nuova edizione in uscita.

IBBY Italia propone inoltre una formazione specifica: “Da Jella a IBBY”

La conoscenza tra i paesi del mondo attraverso i libri per bambini, questo l’obiettivo che Jella Lepman, tedesca di origine ebraica, ha perseguito nella Germania del secondo dopo guerra, durante la sua attività di “esperto dei bisogni culturali ed educativi delle donne e dei bambini nell’area americana”.
Figura chiave del ‘900 nell’ambito della cultura dell’infanzia, Jella Lepman è riuscita ad organizzare la Prima Mostra Internazionale dei Libri per Ragazzi, a fondare nel 1949 la Jugendbibliothek e nel 1951 IBBY, International Board on Books for Young People, la più importante organizzazione internazionale no-profit impegnata a difendere il diritto di ogni bambino ai libri e alla lettura.

Gli incontri formativi sono rivolti a bibliotecari, insegnanti, genitori e adulti appassionati.

Nella formazione (durata di 2 ore) si trattano:

  • le tappe fondamentali dell’attività di Jella Lepmann
  • alcuni dei libri giunti nel 1946 per la mostra
  • gli obiettivi e i progetti di IBBY Internazionale e nazionale
  • l’idea di biblioteca ragazzi e le attività, molte delle quali ancora
    attuali che Jella sviluppò a Monaco.

Per maggiori informazioni e adesioni scrivere all’indirizzo ibbyitalia@gmail.com


Condividi

Altri eventi di IBBY Italia che ti possono interessare

INFO EVENTO
Jella lepman. Un ponte di libri
Data
dal 5 settembre 2018, ore 00:00
al 5 settembre 2018, ore 00:00
Contatti
Registra in agenda

Fai una donazione
Condividi sui tuoi social