Eventi


18
giu
2020

“Leggere per crescere” live meeting con Daniele Aristarco e Martino Negri

Giovedì 18 giugno alle ore 18:00, IBBY Italia è lieta di offrire in esclusiva ai suoi soci l’incontro “Leggere per crescere” con lo scrittore Daniele Aristarco, autore di racconti e saggi divulgativi per ragazzi, in dialogo con Martino Negri, ricercatore presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca, dove insegna Didattica della letteratura e Letteratura per l’infanzia. Introduce Della Passarelli, vicepresidente di IBBY Italia.

L’incontro è riservato a tutti i soci iscritti nell’anno 2020. Il link esclusivo per partecipare all’incontro verrà inviato via e-mail la mattina del 18 giugno a tutti i soci 2020 che risultano iscritti entro il 17 giugno.

 

Iscriviti subito!

 

Ti aspettiamo!

IBBY Italia è la sezione nazionale di IBBY, International Board on Book for Young people, un’organizzazione internazionale no-profit, fondata nel 1953 da Jella Lepman, con lo scopo di facilitare l’incontro tra libri, bambini e bambine e ragazzi e ragazze. IBBY crede che i libri possano aiutare bambini e adolescenti ad avere una migliore qualità di vita, per questo si impegna a garantire e difendere il loro diritto ad accedere ai libri e alla lettura, in particolare nelle aree disagiate e remote. Attualmente è presente in 75 paesi nel mondo. Ciascuna sezione è impegnata a promuovere e far circolare i migliori libri per ragazzi, creare occasioni di accesso a libri di alto livello letterario, artistico e di divulgazione per stimolare la ricerca su letteratura e produzione editoriale per l’infanzia.

Questi sono i progetti in corso di IBBY Italia :
Biblioteca di Lampedusa, Progetto Silent Book
Bill, Biblioteca della Legalità
Jella Lepman. Un ponte di libri, mostra e formazione
Mammalingua

Accanto a questi, si stanno attivando nuove proposte. In particolare, IBBY Italia, perseguendo i propri obiettivi, si sta impegnando per avere voce nelle istituzioni, al fine di promuovere i libri per l’infanzia e per i ragazzi. Per questo, abbiamo inviato una lettera all’attuale Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, chiedendo che IBBY Italia possa sedersi a eventuali tavoli sul tema della promozione, diffusione ed educazione alla lettura.

L’Assemblea nazionale del 14 febbraio scorso a Firenze ha votato il nuovo direttivo, che ha eletto la nuova presidente nella persona di Flavia Cristiano e ha deciso di affiancare al vicepresidente in carica Franco Fornaroli, una nuova vicepresidente, Della Passarelli, per coordinare al meglio le attività.

Ci è gradita l’occasione per ringraziare nuovamente Silvana Sola che, ricoprendo la presidenza dal 2013 al 2020, ha contribuito a rafforzare IBBY Italia.


Condividi

Altri eventi di IBBY Italia che ti possono interessare

INFO EVENTO
Data
dal 18 giugno 2020, ore 18:00
al 18 giugno 2020, ore 19:00
Registra in agenda

Sostieni IBBY Italia!
Fai una donazione
Consiglia agli amici
Condividi sui tuoi social