Eventi


02
feb
2019
Biblioteca Collina della Pace

Formazione BILL a Roma

sabato 2 febbraio 2019, presso Biblioteca Collina della Pace, dalle ore 9.30 alle 18.00

 

Con il nuovo anno riprende la formazione della BILL, biblioteca della legalità.

La formazione di sabato 2 febbraio avrà come tema portante quello dell’immigrazione.

Michele Colucci, ricercatore del CNR, aprirà con il tema della presenza straniera in Italia, oggetto del suo ultimo libro, uscito per Carocci “Storia della immigrazione straniera in Italia”.

Enrico Bellavia, giornalista che segue i temi legati alle mafie e alla criminalità organizzata, affronterà il tema dello sfruttamento da parte di queste ultime verso i più deboli.

Paolo Fallai, giornalista e oggi Presidente delle Biblioteche di Roma, dedicherà il suo intervento all’importanza della informazione e sui pericoli di una comunicazione perversa, scorretta.

L’Avvocatura penale di Roma, con Francesco Petrelli, affronta un tema attuale: quello della disobbedienza di alcuni sindaci al decreto sicurezza governativo.

Non manca un focus su scuola ed educazione grazie all’intervento di Fiorella Farinelli e a quello di Giuseppina Licata e Antonella Sciommeri dello SPRAR Medihospes.

Naturalmente ci saranno gli interventi sui libri che sono l’ossatura del progetto BILL, libri che si rivolgono a bambini e ragazzi, libri che vogliamo siano sempre più presenti nelle loro vite. E allora un breve accenno di Della Passarelli alla bibliografia BILL che ad oggi ha 202 titoli ma che presto si arricchirà di ulteriori 101 e saranno i classici.

Irene Scarpati di Biancoenero ci parlerà del “suo” classico, Le avventure di Huckleberry Finn, mentre Isabella Labate ci racconterà con le sue immagini (la mostra con le sue illustrazioni sarà presente durante la giornata della formazione e fino al 6 febbraio in biblioteca) e con le sue parole di quando l’Italia era solidale e cioè quando le famiglie del nord, in particolare dell’Emilia Romagna, accolsero i bambini del sud che dopo la seconda guerra mondiale erano in condizioni di estrema povertà.

Una giornata ricca, che si aprirà con i saluti del vice ministro Fioramonti, del presidente del VI Muncipio Roberto Romanella, dell’Assessore alle Politiche della Scuola, Sport, Cultura, Politiche Giovanili, Turismo e Beni Archeologici del VI Municipio Alessandro Marco Gisonda, della Presidente Commissione Scuola, Cultura, Sport e Politiche Giovanili VI Municipio.

 

PROGRAMMA

ore 9:30 Gli interventi della mattina

Saluti istituzionali

Ancora 101: la bibliografia di BILL si arricchisce con i Classici – Della Passarelli

Il dilemma di Huck Finn – Irene Scarpati

Immigrazione straniera in Italia, la sua storia. Per capire – Michele Colucci dialoga con Riccardo Guido

L’informazione corretta – Paolo Fallai

Come le mafie sfruttano i più deboli – Enrico Bellavia

ore 13:15 – 14:15 Pausa pranzo

ore 14:30 Gli interventi del pomeriggio

Quando eravamo solidali – Isabella Labate, Tre in tutto, Orecchio Acerbo editore

Immigrazione e difesa dei diritti umani: la disobbedienza civile è una risposta possibile o una provocazione? – Francesco Petrelli

Il ruolo della scuola nella educazione interculturale – Fiorella Farinelli

Come costruire dialogo e comprensione: la lingua italiana – Giuseppina Licata e Antonella Sciommeri, SPRAR Medihospes Coop. Sociale Onlus


Condividi

INFO EVENTO
Formazione BILL a Roma
Data
dal 2 febbraio 2019, ore 09:30
al 2 febbraio 2019, ore 18:00
Luogo
Biblioteca Collina della Pace
Via Bompietro, 16 Roma
Registra in agenda
Evento Facebook

Fai una donazione
Condividi sui tuoi social