Eventi


27
mar
2018
Bologna Children's Book Fair, Sala Bolero, Centro Servizi, Blocco B

Elogio della lettura: leggere tra spazi privati e pubblici

“Matisse, il cui soggiorno in paesi lontani ha tanto fecondato la pittura, diceva che – le fantasticherie di un uomo che ha viaggiato sono più ricche di un uomo che non l’ha fatto. Allo stesso modo la fantasticheria, e dunque il pensiero, la creatività, di un uomo, di una donna, di un bambino che hanno letto è più feconda di uno che non ha letto”

(Michèle Petit, Elogio della lettura, Ponte alle Grazie, Milano, 2010 )

Un incontro che ha come tema la lettura e i lettori, i libri e i luoghi del leggere. Un tema caro a IBBY italia che, come associazione, ha tra i suoi obiettivi primi, quello di educare bambini e ragazzi alla lettura e ai buoni libri. Una riflessione sulla lettura come spazio individuale e collettivo, tempo dilatato per approfondire la scoperta, luogo dell’ascolto, conquista. Una riflessione sul lettore e sui libri, un intreccio di competenze per parlare anche del mondo della scuola e della società civile.

Al tavolo Michèle Petit, antropologa francese al Ladyss, relatrice in incontri internazionali in giro per il mondo. Nei suoi studi ha indagato il leggere, la condizione del lettore, bambino e adulto: lo ha studiato sul campo, senza preconcetti o certezze finite, si è interrogata sul cosa significa leggere, ponendo sempre nuove domande.
Accanto a lei Bernard Friot, un passato da insegnante, ora scrittore e poeta, particolarmente attento alla costruzione del dialogo tra chi scrive e chi legge. Autore abile nella scrittura come nel coinvolgimento del lettore e nella narrazione.
E poi Marta Marchi, insegnante attenta, che da anni costruisce, a Padova, percorsi educativi che sono in grado di coinvolgere i bambini. Giurata nello Strega Ragazzi, ha lavorato alla creazione di una biblioteca scolastica frutto dell’adozione alternativa al libro di testo, biblioteca scolastica che annovera oggi migliaia di testi a disposizione di bambini e ragazzi.
Della Passarelli, editrice, membro del direttivo Ibby Italia in rappresentanza di AIE ragazzi, si adopera, con le sue scelte editoriali e con il suo impegno continuo nelle azioni di promozione della lettura, perché il leggere sia un diritto esercitabile in tutti i contesti possibili.

Coordina il tavolo Nicoletta Gramantieri, responsabile della Biblioteca Salaborsa Ragazzi a Bologna, scrittrice e studiosa di letteratura per l’infanzia.

Apre i lavori Silvana Sola, presidente Ibby Italia.


Condividi

INFO EVENTO
Elogio della lettura: leggere tra spazi privati e pubblici
Data
dal 27 marzo 2018, ore 09:30
al 27 marzo 2018, ore 13:00
Luogo
Bologna Children's Book Fair, Sala Bolero, Centro Servizi, Blocco B
Piazza Costituzione, 6, 40128 Bologna BO
Registra in agenda
Evento Facebook

Fai una donazione
Condividi sui tuoi social