Blog


Di voce in voce – le reti BILL dialogano

“Siamo la Radio delle Reti BILL (Biblioteca della Legalità). In questo spazio parleremo di Costituzione, Legalità, Diritti.”

È in questo modo che il nuovo progetto di Bill Biblioteca della Legalità, progetto Ibby Italia, si presenta nel mondo delle radio onde. Uno spazio vocale e sonoro con qualche traccia di visivo come tutte le web radio che si rispettino.

Le reti Bill si sono replicate e diffuse in Italia, mantenendo le caratteristiche della prima Biblioteca della Legalità (Isola del Piano – Fattoria della Legalità); sono cresciute nelle pratiche e nelle attività promosse nei diversi comuni ed è aumentato anche il loro numero. 

Il Coordinamento BILL, ossia il gruppo che si occupa di organizzare, sostenere e diffondere Bill Biblioteca della Legalità, nella ricerca di modalità e strumenti per realizzare una circolarità di pratiche e di esperienze tra le diverse reti Bill, ha individuato la possibilità di avviare un progetto di web radio.

Il linguaggio radiofonico da sempre permette di creare ponti e comunicazioni tra luoghi anche lontani, favorisce l’autorappresentazione dei soggetti che la costituiscono, restituisce il potere della parola e del suono, consente la trasmissione culturale tra le comunità siano esse formate da giovani generazioni che da adulti, attiva un ascolto accogliente e partecipante. 

In questa prospettiva e con queste intenzioni Radio Bill sta elaborando un palinsesto con spazi capaci di far conoscere le reti e i soggetti che le compongono, dar voce alle specifiche realtà e ai loro progetti, diffondere idee, esperienze, pratiche e formazione, tutto in un’ottica di partecipazione.

I programmi in costruzione sono: Le parole della Costituzione, tracce vocali che sintetizzano gli incontri avviati da un anno a questa parte con l’associazione Salviamo la Costituzione. Aggiornarla non demolirla; Luoghi Bill, Le reti bill raccontano il loro luogo simbolo; prossimamente Bill attiva, quel che succede nei territori.

L’obiettivo è stabilire legami, far nascere concordanze negli intenti e condivisioni di azioni così da aumentare l’incisività del progetto stesso nel nostro Paese.

Per far sì che la web radio diventi l’emittente di BILL Biblioteca della Legalità si è costituita una redazione: Lidia Pantaleo, Alessandro Riccioni, Carlo Marconi e Marta Marchi che è la responsabile del progetto.

La web radio è accessibile da qualsiasi strumento e ambiente digitale. Seguitene lo sviluppo e partecipate!

Grazie a Ibby Italia e all’Associazione Legance per il loro sostegno.

 

Marta Marchi

 


Marta Marchi

Docente e formatrice è nel coordinamento BILL Biblioteca della Legalità e referente della neonata Radio Bill. È responsabile del gruppo di lavoro Ibby Scuola. Nel MCE è responsabile del gruppo RicercAdozione e collabora nella Redazione Quaderni. Si occupa di biblioteca e di educazione alla lettura nel luogo in cui tutti, bambine e bambini, ragazze e ragazzi trascorrono gran parte delle loro giornate, la scuola. Promuove l’approccio didattico cooperativo e tutti i linguaggi che restituiscono parola e senso nella diversità di culture, opinioni, riferimenti etici.


Condividi

Ti potrebbe interessare anche


Fai una donazione
Condividi sui tuoi social