Blog


Crescere lettori. Le scelte di IBBY Italia: Honour List 2021

IBBY Italia è lieta di annunciare la prima Honour List di autori ed editori italiani: “Crescere Lettori. Le scelte di IBBY Italia“, a cura di IBBY Italia, con il sostegno di AIE – Associazione Italiana Editori, Bologna Children’s Book Fair, CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura.

La presentazione ufficiale sarà online, in occasione della Bologna Children’s Book Fair 2021, a partire da lunedì 14 giugno.

La pubblicazione sarà disponibile nel formato cartaceo e in quello digitale (sul sito di IBBY Italia).

Vi diamo un’anticipazione.

Il gruppo di lavoro: Lorenzo Cantatore, docente Letteratura per l’infanzia (Roma); Nicoletta Gramantieri, Biblioteca Salaborsa Ragazzi (Bologna); Giorgia Plachesi, bibliotecaria (Faenza); Barbara Servidori, consulente editoriale (Bologna); Tomâs Sione, Associazione Damatrà (Trieste); Silvana Sola, Giannino Stoppani (Bologna); Maria Romana Tetamo, Libreria Dudi (Palermo); Ilaria Tontardini, Hamelin (Bologna); Paola Vassalli, curatrice (Roma).

Le case editrici: Biancoenero, Bompiani, Camelozampa, Canicola, Carthusia, Clichy, Coconino Press/Fandango, Corraini, DeA Planeta, Diabolo, Editoriale Scienza, Edizioni Primavera, Einaudi Ragazzi, Else/Orecchio Acerbo, Emme, Fatatrac, Franco Cosimo Panini, Feltrinelli, Giunti, Il Castoro, Lapis, Marinoni Books, Minibombo, Mondadori, Orecchio Acerbo, Parapiglia, Piemme, Rizzoli, Risma, Rueballu, Salani, San Paolo, Sinnos, Topipittori, Uovonero, Vànvere.

L’immagine di copertina è di Olimpia Zagnoli.

Questa pubblicazione rappresenta l’avvio di una nuova attività, che affianca e integra i nostri progetti storici (la Biblioteca di Lampedusa; la rete BILL – Biblioteche della Legalità; il programma Mamma Lingua) ed è complementare alle iniziative avviate di recente (gli appuntamenti di IBBY Incontra e la creazione di una Biblioteca IBBY online).

L’intento è di offrire uno strumento informativo non solo ai nostri soci e amici, ma più in generale a quanti vogliano informarsi sulla nostra editoria per bambini e per ragazzi (insegnanti, bibliotecari, librai, genitori e, non ultimi, i piccoli lettori).

Quanto più gli editori ci saranno vicini, inviandoci le loro novità, tanto più utile e significativo sarà il nostro lavoro. Ci auguriamo che questa Honour List sia la prima di una lunga serie e divenga nel tempo un punto di riferimento per quanti, come noi, hanno a cuore i ragazzi e la lettura.

(Flavia Cristiano, Presidente IBBY Italia)


Da sempre IBBY International invita le sezioni nazionali a segnalare i libri più belli per rappresentare il meglio dell’editoria dei diversi paesi: scrittori, illustratori, traduttori salgono sul podio dell’Honour List, per costruire una biblioteca che sottolinea l’internazionalità dell’associazione, la rete, le buone pratiche, le infinite possibilità di scoprire il nuovo.

Sollecitati da questa esperienza abbiamo deciso di dare risalto all’editoria italiana per bambini e ragazzi, immaginando una Honour List che faccia emergere, anche nel nostro paese, le eccellenze di una proposta editoriale sempre più ricca, numericamente e per qualità dei contenuti, della forma letteraria, del visivo, del book design.

Un’occasione di diffusione e sostegno del lavoro degli interpreti dell’editoria per ragazzi autoctona. Impresa tutt’altro che facile: di fronte a tante proposte diverse, come arrivare a una lista da sottoporre alla comunità internazionale, ai soci italiani, a tutti coloro che partecipano alla vita di IBBY Italia, condividendone il mandato, i pensieri e le azioni? Come raggiungere quella comunità che ha nel libro la centralità del suo agire?

Un gruppo di soci – che nella vita professionale ha consuetudine con il libro e la lettura, con la ricerca e lo studio, con il mondo dell’editoria dedicata a bambini e ragazzi, con i lettori – si è incontrato, ha discusso, si è dato delle regole e, nella condivisione delle stesse, è arrivato alla proposta che abita questa pubblicazione.

Nella vertigine di una lunga lista che ogni giorno cambiava e si modellava sulla base del dialogo e del confronto, siamo arrivati a definire l’elenco dei titoli che accompagnerà questa prima edizione, consapevoli che l’esercizio della scelta obbliga alla parzialità.

Una selezione che vede la luce in occasione di Bologna Children’s Book Fair 2021 e che, con cadenza biennale, diventerà un appuntamento fisso nel programma di IBBY Italia. Una selezione che si materializza in un periodo difficile, nel quale gli effetti della pandemia hanno spesso penalizzato il libro, la sua libera circolazione nei luoghi deputati all’incontro diretto con i lettori bambini, con i ragazzi, con gli adolescenti.

Una Honour List pensata anche come biglietto da visita di qualità, da mostrare in consessi internazionali, e, contemporaneamente, come strumento d’uso per chi nel nostro paese va ricercando possibili indicazioni per piccoli, medi e grandi lettori. Tanti gli editori presenti, tanti quelli che non appariranno in questa prima edizione, perché i meccanismi che determinano una scelta prevedono anche l’esclusione, spesso sofferta.

Abbiamo preso in considerazione le proposte editoriali degli anni 2019/2020, cercato di dare risalto a libri che abbracciano una fascia di età ampia, libri da porre l’uno accanto all’altro per la costruzione di una biblioteca ideale in grado di dichiarare, da subito, qualità della lingua, dell’illustrazione, unicità o voluta serialità.

Forme narrative diverse che contemplano l’albo illustrato, il racconto, il romanzo, la scrittura teatrale, la poesia, la divulgazione scientifica, il fumetto.

Il lavoro di lettura e rilettura ci ha portati a definire i titoli che ci sembrano rappresentare le linee guida adottate e insieme quegli editori che, a nostro avviso, possono essere espressione della varietà dell’editare italiano per ragazzi.

La scelta di lavorare su proposte editoriali degli ultimi due anni ha penalizzato alcuni editori, che in questo lasso di tempo si sono concentrati sulle traduzioni o altri che, per ragioni diverse, hanno ridotto la loro produzione.

Le nostre scelte guardano al nuovo, al nuovissimo e, al contempo, mettono in evidenza penne eccelse che si confermano come presenze consolidate accanto ad alcuni importanti recuperi. Premiano l’originalità, lo sguardo diagonale o sghembo, la liricità e il mandato poetico, la capacità di creare narrazione anche senza l’ausilio della parola scritta o quella di dare voce ai contenuti della divulgazione tra arte, scienza, ambiente, natura, in una modalità capace di far dialogare informazione, narrazione e corredo iconografico.

Nell’occasione di un centenario che si è dilatato in più anni, per permettere il giusto riconoscimento all’omaggio di Gianni Rodari, il gruppo di lavoro ha ritenuto importante l’inserimento di pubblicazioni che esaltano la parola scritta del grande scrittore di Omegna ed esplodono nella pagina attraverso l’illustrazione di speciali interpreti del visivo contemporaneo.

I libri tutti – che trovate proposti per linguaggi e generi narrativi, con l’obbiettivo di aiutare il lettore a capire divisioni e intrecci – si rivolgono all’osservatore come preziosa opportunità di approfondimento. E vivono grazie ad un capillare lavoro di backstage, fatto di precise politiche editoriali, di editor attenti, di stampatori eccelsi, in una geografia che attraversa tutto lo Stivale.

(Silvana Sola e Paola Vassalli)

 


IBBY Italia

IBBY Italia è un’associazione di volontari che si dedica alla promozione del libro e della lettura. IBBY Italia è la sezione italiana di IBBY International di cui fanno parte più di 80 Paesi membri


Condividi

Ti potrebbe interessare anche


Fai una donazione
Condividi sui tuoi social