Blog


Universe of Stories. Starring: the Book!

In occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Copyright, il 23 aprileBologna Children’s Book Fair ha annunciato il programma di eventi virtuali al centro della speciale edizione online della Fiera (4-7 maggio 2020) con l’esclusiva mostra digitale di albi illustrati Universe of Stories. Starring: The Book! che vede protagonisti il libro e la lettura.

In anni recenti, l’editoria per ragazzi, a livello internazionale, ha visto fiorire una copiosa produzione di picture book, il cui protagonista è proprio il mondo del libro. Prodotto culturale di grande importanza, l’albo illustrato è il primo gradino della scala che il lettore può salire per diventare “forte”. Forte, perché appassionato e assiduo.

Nei titoli selezionati per la mostra, l’oggetto libro è il protagonista principale e luoghi, come le librerie e biblioteche, sono spazi da esplorare e vivere.

Molti titoli celebrano questo mondo. Grandi scrittori e illustratori, ma anche figure storiche di editor e di editori, librai, fondatori di biblioteche, attivisti che si sono adoperati per la promozione della lettura. Qualche esempio di grandi nomi: John Newbery, Andrew Carnegie, Margaret Wise Browne, Pura Belprè, illustratori come Anthony Browne, Suzy Lee, Oliver Jeffers, Sergio Ruzzier, Madalena Matoso, Attilio, Maurizio Quarello, Melissa Sweet, Shinsuke Yoshitake, Jimmy Liao, Tony Ross, Alessandro Sanna.

Nelle pagine degli albi, il gesto di leggere diventa familiare, naturale, come giocare, correre, ascoltare storie. Non sono libri didascalici, ma opere di impianto narrativo che agiscono su più piani: informano, procurano divertimento, suscitano sorpresa e meraviglia.

La ricerca dei libri che parlano di libri è iniziata qualche tempo fa, quasi come un gioco e, grazie alla collaborazione tra Bologna Children’s Book Fair, Accademia Drosselmeier e Alir (Associazione librerie indipendenti per ragazzi), la ricerca, arricchita e valorizzata, ha preso la forma di una mostra.

A Universe of Stories. Starring: The Book! è un’esposizione in cinque stanze virtuali, che saranno percorse da visitatori di tutto il mondo. Si attraversa il meglio della produzione mondiale di picture book che raccontano librerie, biblioteche, scrittori, libri e lettura, autori ed illustratori.
Questo progetto prende vita in un momento di grande difficoltà, che obbliga a inventare nuove strade e ad allargare lo sguardo e ci ricorda che possiamo continuare a farci aiutare dai libri, per riflettere sulle grandi domande che ci pone la contemporaneità.


IBBY Italia

IBBY Italia è un’associazione di volontari che si dedica alla promozione del libro è della lettura. IBBY Italia è la sezione italiana di IBBY International di cui fanno parte più di 70 Paesi membri


Condividi

Sostieni IBBY Italia!
Fai una donazione
Consiglia agli amici
Condividi sui tuoi social