Blog


Un ponte di libri tra il mondo e i campi bosniaci

“Poco a poco facciamo in modo di mettere questo mondo sottosopra nuovamente nel verso giusto, cominciando dai bambini. Mostreranno agli adulti la via da percorrere.”

Jella Lepman.

IBBY Italia ha deciso di accompagnare e sostenere le socie e i soci di Damatrà onlus nella costruzione di un ponte di libri tra l’Italia (e il mondo) e, per cominciare, uno dei campi profughi che sono in Bosnia.

Inizieremo durante la prossima Bologna Children’s Book Fair 2020 con una raccolta di libri degli editori dei tanti paesi presenti, utili e necessari a bambini e bambine, ragazzi e ragazze a Velilka Kladuša in Bosnia, per arricchire la biblioteca che è già attiva in quelle zone.

Dopo gli accordi del 2016 con la Turchia, la rotta migratoria dei Balcani si è spostata in Bosnia, quella che oggi i bosniaci chiamano “l’imbuto della migrazione”. Per i profughi, raggiungere l’Europa è sempre più difficile e pericoloso: il viaggio che prima durava due mesi, ora si è trasformato in un viaggio di anni e per i bosniaci questa presenza è un dolore che ritorna.

Dal 2018 le associazioni Damatrà onlus, “La Carovana Artistica” e “Ospiti in arrivo”, armate di libri, partono da Udine per percorrere la rotta al contrario. A Velika Kladuša, grazie a Zehida, maestra, bibliotecaria e persona attiva nei progetti di comunità, hanno potuto incontrare bambini bosniaci a scuola e bambini profughi nei campi e nei centri.

Ancora una volta i libri hanno visto adulti e bambini stupiti, spaesati e divertiti, persone che, voltando pagina, si sono sentite per un attimo più libere, perché il libro è un salvagente, una bandiera di pace e un sogno di speranza.

  


IBBY Italia

IBBY Italia è un’associazione di volontari che si dedica alla promozione del libro è della lettura. IBBY Italia è la sezione italiana di IBBY International di cui fanno parte più di 70 Paesi membri


Condividi

Ti potrebbe interessare anche

Primavera di poesia


8 Aprile 2020

La danza delle rane


7 Aprile 2020
Sostieni IBBY Italia!
Fai una donazione
Consiglia agli amici
Condividi sui tuoi social