Blog


Il nostro anno con Gianni Rodari

Io credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi, essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo, gli può dare delle immagini anche per criticare il mondo. Per questo credo che scrivere fiabe sia un lavoro utile. (…)

Nessuno possiede la parola magica: dobbiamo cercarla tutti insieme, in tutte le lingue, con modestia, con passione, con sincerità, con fantasia; dobbiamo aiutare i bambini a cercarla, lo possiamo anche fare scrivendo storie che li facciano ridere: non c’è niente al mondo di più bello della risata di un bambino. E se un giorno tutti i bambini del mondo potranno ridere insieme, tutti, nessuno escluso, sarà un gran giorno, ammettetelo.

(Gianni Rodari)

E’ iniziato l’anno del centenario rodariano.

IBBY Italia lo ricorderà in molti modi.

Tra le tante iniziative, due pubblicazioni: una realizzata per diffondere il discorso che Gianni Rodari fece in occasione dell’assegnazione dell’Hans Christian Andersen Award, proprio a Bologna, nel 1970. Una pubblicazione, in oltre 16 lingue, per affermare l’internazionalità del favoloso Gianni e per farlo conoscere là dove non è noto.

La seconda sarà un’antologia intitolata “Il coraggio di sognare in grande“, un percorso di scritture e di letture che, partendo dai temi cari al progetto BILL, guarda al pensiero libero di Gianni Rodari.

E poi i libri, quelli scritti da lui e quelli che guardano al suo lavoro.

Ogni mese un approfondimento, una notizia, un libro, un contenuto condiviso, un parola-azione…

(Il brano è tratto dal discorso che Gianni Rodari pronunciò a Bologna nel 1970 in occasione del XII Congresso Internazionale IBBY, durante il quale gli venne consegnato il premio Hans Christian Andersen; l’illustrazione è di Bruno Munari, tratta da un edizione de “Il libro degli errori”, Einaudi)

 


IBBY Italia

IBBY Italia è un’associazione di volontari che si dedica alla promozione del libro è della lettura. IBBY Italia è la sezione italiana di IBBY International di cui fanno parte più di 70 Paesi membri


Condividi

Ti potrebbe interessare anche

Primavera di poesia


8 Aprile 2020

La danza delle rane


7 Aprile 2020
Sostieni IBBY Italia!
Fai una donazione
Consiglia agli amici
Condividi sui tuoi social