Blog


Expect the Unexpected

Tomi Ungerer ci ha lasciato.

Il suo lavoro di illustrazione ha spaziato tra l’universo infantile e il mondo degli adulti: la politica, la guerra, l’erotismo, l’arguta critica sociale, il fiabesco, le storie incongrue e spiazzanti, le illustrazioni per i classici sono alcuni soggetti del suo mondo di figure.

Insignito di moltissimi premi (premio Andersen come miglior illustratore nel 1998), la sua opera è stata esposta in mostre in diverse parti del mondo.

Oggi esiste un Tomi Ungerer Centre a lui dedicato a Strasburgo, con migliaia di disegni, un giardino d’infanzia a forma di gatto a Karlsruhe, dei vespasiani ispirati al kamasutra delle rane, sparsi per la Germania, e molto altro ancora. Oltre ai tanti straordinari libri da guardare, leggere, scoprire, diffondere. Buoni libri per tutti.

 

(I Mellops e sopra Emil)


Silvana Sola

Laureata in pedagogia. Si occupa di letteratura per ragazzi; è formatore in percorsi pedagogici rivolti agli adulti, in progetti di promozione ed educazione alla lettura; docente in corsi di formazione e master sul visivo, sull'arte, sull'illustrazione, sui temi della legalità e del diritto. Docente in Storia dell'illustrazione e coordinatrice del Biennio Specialistico in Illustrazione all'ISIA di Urbino. Co-ideatrice dell'Accademia Drosselmeir (corso di alta formazione per librai per ragazzi e cultori della letteratura per l'infanzia e l'adolescenza), della Libreria per Ragazzi Giannino Stoppani di Bologna, della Cooperativa Culturale omonima. In partenariato con realtà museali europee ha contributo a Didart, progetto di Didattica dell'Arte. Dal 2013 è presidente di IBBY Italia.


Condividi

Ti potrebbe interessare anche

Sostieni IBBY Italia!
Fai una donazione
Consiglia agli amici
Condividi sui tuoi social