Blog


Piccola macchia

Lionel Le Néouanic, Piccola Macchia, Edizioni Primavera

Uscì nel 2005, in casa Giannino Stoppani. Ricordo che l’anno precedente all’uscita frequentavo l’Accademia Drosselmeier e ho chiara nella mente la scena in cui le editrici italiane si recarono allo stand di Jacques Binstock, editore dell’ormai scomparsa Panama, per chiederne i diritti.

Il titolo, che da tempo mancava e insegnanti, genitori, bibliotecari reclamavano, è finalmente tornato in libreria lo scorso inverno, grazie alle edizioni Primavera, neonata maison di Cervinara (provincia di Avellino).

Lionel Le Néouanic fece un lavoro straordinario, rendendo omaggio al Lionni di “Piccolo Blu e Piccolo Giallo”, ma non precludendosi la possibilità di giocare e divertirsi anche con altri grandi artisti del ‘900 e dintorni: come non ricordare l’inno ai collage di Henri Matisse o il più ludico puzzle di Paul Cox.

La storia è quella di una piccola macchia nera che vuole solo giocare con i suoi coetanei, più colorati e definiti geometricamente, ma viene respinta perché senza forma, brutta, diversa.
Con poche parole e poche figure, si parla ai più piccoli, affrontando temi complessi.

Vi suggerisco di andare a vedere il lavoro dell’artista francese https://www.lionel-le-neouanic.fr/ illustratore, pittore e scultore, che fa parte di un collettivo artistico, le Chats Pelés, quasi dadaista, e pubblica con le migliori case editrici d’oltralpe: Seuil, Rouergue e ora Les Grandes Personnes (dove ha casa attualmente “Petite Tache“).

Visitate anche il sito della casa editrice italiana http://www.edizioniprimavera.com/ non ne rimarrete delusi!

David Tolin

Formatosi presso l'Accademia Drosselemeir di Bologna, ha lavorato per anni presso la "Giannino Stoppani Cooperativa Culturale".
Nel 2010 fonda a Padova la libreria specializzata per ragazzi "Pel di carota". Rappresentante dell'Associazione Librerie Indipendenti per Ragazzi (ALIR). E' socio e componente del Direttivo di IBBY Italia.


Condividi

Ti potrebbe interessare anche

Al di là del mare


9 Settembre 2019
Sostieni IBBY Italia!
Fai una donazione
Consiglia agli amici
Condividi sui tuoi social