Blog


Cominciamo bene! 5 libri x il 2019

 

Siamo lieti di iniziare l’anno nuovo con una bella notizia!

Tra i libri italiani scelti da IBBY Italia per l’Outstanding Selection of Books for Young People with Disabilities 2019, sono stati selezionati ben 5 titoli. Eccoli:

Bridda Roberta, Papu e Filo, Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro-ciechi Onlus (2016)

Keller Alice, Contro corrente, Sinnos (2017)

Frank Anne, Cooperativa Accaparlante, Associazione Arca – Comunità L’Arcobaleno Onlus, Il diario di Anna Frank, la meridiana (2017)

Altieri Fabrizio, Ridere come gli uomini, Edizioni Piemme (2018)

Zoboli Giovanna, Professione coccodrillo, Topipittori (2017)

Nel 1997 IBBY lancia il progetto internazionale “Outstanding Books for Young People with disabilities.

Questo progetto, che dal 2006 coinvolge anche IBBY Italia, nasce grazie alla collaborazione del Centro di Documentazione sui libri per bambini con disabilità di Oslo. Il Centro si occupa per IBBY di selezionare a cadenza biennale la migliore produzione di libri per giovani persone con disabilità che confluiscono in un catalogo in lingua inglese e in una mostra itinerante.

Attualmente, il centro è ospitato presso la Toronto Public Library, che ha l’incarico di gestire la mostra internazionale di libri per bambini con disabilità e di curare la pubblicazione del relativo catalogo. La mostra, che si rinnova ogni due anni, circola su tutto il territorio internazionale.

La sezione italiana di IBBY contribuisce alla selezione internazionale, proponendo un ventaglio di libri scelti all’interno della produzione editoriale italiana. Una commissione di esperti, proveniente dal mondo della Letteratura per l’infanzia e della Pedagogia speciale, ha il compito di selezionare una rosa di titoli che vengono poi sottoposti all’organismo internazionale per essere, eventualmente, selezionati e inseriti nel catalogo.

È possibile consultare i cataloghi delle edizioni precedenti qui

IBBY continua a dare un impulso prezioso alla divulgazione e alla promozione di testi accessibili, che veicolano i valori dell’inclusione, attraverso il riconoscimento delle diversità e la valorizzazione delle differenze.

I libri selezionati contribuiranno ad arricchire i contesti educativi di tutti in direzione di una “speciale normalità”, utilizzando l’espressione di Dario Ianes.

Per approfondimenti, rimandiamo al post “Libri straordinari in giro per i continenti”

 

(nella fotografia: la North York Central Library di Toronto, Canada)


Enrico Angelo Emili

Ricercatore in Pedagogia Speciale presso l’Università di Bolzano. E’ autore di numerose pubblicazioni sui temi legati all’inclusione (in particolare in relazione alla letteratura per l’infanzia e ai mediatori didattici). Collabora a diversi progetti di ricerca sulla sperimentazione delle nuove tecnologie nella didattica inclusiva. Curatore del sito www.inclusione.it


Condividi

Ti potrebbe interessare anche

In mezzo al mare


2 Maggio 2019
Sostieni IBBY Italia!
Fai una donazione
Consiglia agli amici
Condividi sui tuoi social