Blog


Inseparabili

 

“Siamo nate per stare insieme”: così esordisce l’albo delle due artiste catalane Mar Pavón, che ne ha scritto i testi e Maria Girón, che ne ha curato le illustrazioni, edito per Fatatrac.

Le immagini catturano subito l’attenzione, anche se non è immediatamente chiaro ed è sicuramente voluto chi siano le “due inseparabili”: si vede una bambina guardare adorante una vetrina e, poco dopo, ammirarsi allo specchio con due scarpe blu. Da quel momento ogni occasione è accompagnata da istantanee di gioco condivise, in cui la bambina e le scarpe sembrano un tutt’uno. La magia continua finché una delle due scarpe si rompe. Ed è allora che si capisce chi siano le due vere protagoniste e le seguiamo nella loro avventura. Un’avventura fatta di momenti difficili, sopravvivenza, separazione, ferite… 

Attraverso una storia semplice e delicata, le due autrici riescono a raccontare anche ai più piccoli cosa si prova nei momenti di guerra, in cui si può perdere la nostra anima gemella, i nostri affetti più cari, ma ci lascia anche con un finale inaspettato che riempie di speranza.
Un albo di grandi dimensioni che incanta per le illustrazioni dalle tonalità forti e dal tono poetico e fa riflettere sulle seconde possibilità che offre la vita, che ci sorprende sempre e comunque.

(Grazie a Silvana Sola, presidente Ibby Italia e responsabile della libreria per ragazzi “Giannino Stoppani” di Bologna, per avermi segnalato questo libro)

Mar Pavón, Maria Girón, Inseparabili, Fatatrac

 


Anna Pisapia

Giornalista pubblicista, laureata in biologia, ha sempre affiancato il lavoro nella comunicazione (ha un blog “A casa di Anna” ed è nel comitato redazionale di “Bambini”) al lavoro di educazione ambientale con le scuole e le famiglie. Interessata allo sviluppo della creatività in bambini e adulti, ha una grande passione per la fotografia. Mamma felice di due maschi molto vivaci, grazie a loro ha scoperto il meraviglioso mondo dei libri e dell'illustrazione per l'infanzia. Da allora si occupa di letture e laboratori con le sue compagne di avventura Barbara Archetti e Cristina Zeppini (ABC). È socia Ibby dal 2017.


Condividi

Ti potrebbe interessare anche

Sostieni IBBY Italia!
Fai una donazione
Consiglia agli amici
Condividi sui tuoi social